Biofotonica - The Wizard Tecnology

BIOFOTONICA srl è particolarmente vicina al mondo della Ricerca Scientifica, prestando sempre attenzione al rapporto qualità prezzo dei prodotti proposti. Di seguito un elenco della strumentazione maggiormente rappresentativa:

BioFM: Microscopio a Forza Atomica per Applicazioni Biologiche

Il microscopio a forza atomica consiste in una microleva (cantilever) che presenta un raggio di curvatura dell'ordine dei nanometri. La punta viene collocata nelle strette vicinanze della superficie del campione di cui si vuole effettuare la scansione. Generalmente il campione è collocato su un tubo piezoelettrico, che può spostarlo in direzione perpendicolare (direzione z) per mantenere una forza costante e nel piano (direzioni x ed y) per analizzarne la superficie. La mappa risultante s(x,y) rappresenta la topografia della superficie campione. Biofotonica S.R.L. si occupa della Distribuzione, vendita ed assistenza in Italia dei Microscopi a Forza Atomica della JPK Intruments . Questi microscopi sono realizzati sia per esperimenti general purpose che specializzati nello studio e nell'analisi di campioni in liquido, per questo motivo, essendo particolarmente brillanti nella misura di campioni biologici, vengono chiamati BioAFM.

NanoTracker™: il primo Optical Tweezers industriale:

Gli Optical Tweezers consentono di intrappolare e manipolare nanoparticelle, microparticelle e specie biologiche in un mezzo fluido.. Si possono quindi indurre le particelle ad eseguire dei movimenti prefissati. Il NanoTracker™, prodotto dalla JPK Intruments , utilizza questa tecnologia per misurare le forze di interazione con una sensibilità migliore del picoNewton. Inoltre, le particelle vengono contemporaneamente seguite in 3-D (tracking), per quantificarne la dinamica, la viscosità, la diffusione e molti altri processi.

Microscopia Ottica e Confocale Nikon Instruments

I Microscopi della Nikon Instruments vengono utilizzati in molti campi applicativi della Ricerca, quali per esempio: Biofisica, Biologia, cultura cellulare, individuazione di cellule, Biologia chimica, Citogenetica, Elettrofisiologia, Embriologia, Genetica, Immunologia, Biologia Marina, Patologia molecolare, Neurobiologia o Veterinaria

Telecamere Infrarosso:

proponiamo sia telecamere che sistemi. Le telecamere possono avere sensore InGaAs, sensibilità 0.9-1.7 µm, InSb con sensibilità 3-5 µm o Vox con sensibilità 8-14 µm. Le applicazioni coperte sono veramente molte: Studio di campioni ad elevata temperature, Vulcanologia, sorveglianza, antincendio, Laser detection, restauro, manutenzione predittiva ed altre ancora. I sistemi sono invece strumenti stand alone che possono essere istallati nelle zone più impervie, autoalimentati con pannelli solari, per la detection di immagini infrarosse o visibili, che vengono inviate ad un centro di controllo tramite satellite.

Simulatori Solari:

sono sorgenti allo Xenon opportunamente filtrate per ottenere una luce il più vicino possibile a quella del Sole. Possono essere sia continui per l'irraggiamento di piccole porzioni di campione (fino a circa 30x30cm) oppure ad impulso per l'irraggiamento di zone fino a 2mx2m.

RestauroCam:Telecamera per Restauro

Il sistema proposto risulta ideale per la determinazione di segnali lasciati dai materiali in ambito di restauro. Questi segnali possono essere infatti identificati sia nella regione UV che nella regione Infrarossa, che risultano invisibili all'occhio umano, oppure nella regione spettrale del Visibile grazie alla maggiore sensibilità in tale regione del sensore rispetto all'occhio umano, nonchè alla selezione di bande spettrali ottimizzate.

EDXRF Fluorescenza a Raggi X con dispersione energetica:

La spettrofotometria XRF (X-ray fluorescence spectroscopy o X-ray fluorescence) è una tecnica di analisi non distruttiva che permette di conoscere la composizione elementare di un campione attraverso lo studio della radiazione di fluorescenza X. È ampiamente utilizzata in chimica analitica, biologia, medicina, fisica dell'atmosfera, metallurgia, studio dei beni culturali.

Spettrofotometri e spettroradiometri:

proponiamo sia strumentazione modulare, con la quale si può costruire un'apparecchiatura totalmente personalizzata per esperimenti non comuni, sia strumenti già assemblati e general purpose. Detector CCD, monocromatori, spettrografi, reticoli e fibre ottiche fanno parte di questi strumenti. Le applicazioni più risolte sono la spettroscopia Raman, di Fluorescenza, assorbimento, riflessione e trasmissione. Possiamo proporre sia spettrometri di elevata qualità per il controllo di processi in tempo reale ma anche portatili ed a basso costo per applicazioni dove non è richiesta una risoluzione superiore a 0.5 nm.

DETECTOR CCD e CMOS:

Il mondo delle CCD è ormai diventato molto vasto. Biofotonica SRL propone detector CCD e CMOS dalle molteplici caratteristiche: sensori raffreddati e non, ad elevato frame rate, a basso rumore e sensibili nelle regioni spettrali degli UV, il Visibile ed il vicino infrarosso. Sempre con la massima attenzione al rapporto qualità prezzo possiamo proporre detector di più case a seconda dell'applicazione per la quale essi debbano essere utilizzati.

© 2017 Biofotonica srl - p.IVA 01456550530 - www.biofotonica.it info@biofotonica.it
Sede Legale: Via Amedeo Bocchi 300, 00125 Roma Tel: +390681175637 Mob: +393920301676 Fax: +390689280737