Tecnologia Terahertz
Il range di frequenze del Terahertz (0.1 Thz – 3 Thz) è l’ ultima regione dello spettro elettromagnetico a non essere stata sviluppata dal punto di vista tecnologico e commerciale, per questa ragione in letteratura si sente spesso parlare di “terahertz gap”. Allo stesso tempo è ampiamente riconosciuta la grande potenzialità di queste frequenze per molteplici applicazioni in campo medico ed industriale.
I detectors sono costruiti con un’ eterostruttura ad alta mobilità di GaAs in un ciclo di semiconduttori standard che utilizza litografia ottica convenzionale. I sensori per imaging vengono realizzati su singolo wafer, assicurando così alta omogeneità e riproducibilità dei parametri plasmonici del detector (la variazione di sensibilità da pizel a pixel è nel range del 20%). La radiazione Terahertz possiede alcune proprietà particolarmente interessanti:
- Molti materiali che bloccano la radiazione Visibile ed Infrarossa sono totalmente trasparenti alle onde Terahertz (vestiti, polietilene, poliestere, rivestimenti di vario materiale)
- Le radiazioni Terahertz sono non ionizzanti e quindi non nocive per gli esseri umani.
- Le radiazioni Terahertz sono assorbite in gran parte da acqua e sostanze organiche.
- Molte sostanze rivelano linee spettrali caratteristiche della propria natura nel range 1-3 Thz, ciò ne consente uno studio alternativo ed approfondito della loro struttura e delle loro proprietà chimiche.